Lorenzo il Magnifico – Big Box

Oggi vi parlo di una grande e magnifica novità di casa Cranio Creations.
Fatti i dovuti giochi di parole, sto parlando di Lorenzo il Magnifico – Big Box, una nuova edizione del titolo, che comprende al suo interno il gioco base, l’espansione Famiglie del Rinascimento, l’espansione La congiura dei pazzi e 4 Carte Promo.

ACQUISTA LORENZO – BIG BOX QUI

Consegna prevista: 29 aprile 2021

Gioco base

Lorenzo il Magnifico, uscito per la prima volta nel 2016, è un piazzamento lavoratori, un ibrido che unisce dadi e gestione carte, per 2-4 giocatori della durata di circa 60-120 minuti a partita.

Nel gioco dovrete riuscire a gestire al meglio i membri della vostra nobile famiglia fiorentina, la loro forza e quindi la forza delle loro azioni, sarà data dal risultato di tre dadi, lo stesso per tutti i giocatori. Li invierete in diverse aree della città, al fine di accrescere il vostro prestigio attraverso imprese militariconquiste di nuovi territori, costruzione di nuovi edifici e attivazione degli stessi.

Mentre vi occuperete di ciò, dovrete curare i rapporti con la Chiesa per evitare scomuniche, malus permanenti che comprometteranno l’espansione e la crescita, in termini di influenza, della vostra famiglia. 
La partita è composta da sei turni di gioco, ogni due turni vi verrà chiesto di mostrare il vostro supporto alla Chiesa.

Famiglie del rinascimento

Famiglie del Rinascimento è la prima espansione, rilasciata nel 2017, per Lorenzo il Magnifico: aumenta il numero di giocatori a 5 e la durata della partita a circa 150 minuti, ma come vedremo non si limita soltanto a questo.

La prima novità che introduce è un modulo che permette ad ogni giocatore di scegliere, tramite un’asta iniziale, di essere a capo di una determinata famiglia e di godere dei vantaggi che questa comporta. Le casate sono 10 e hanno tutte poteri differenti, ad esempio la casata dei Colonna vi fornisce un lavoratore extra di valore 3 utilizzabile per tutta la partita.

Le novità che aumentano la variabilità del gioco sono: 20 nuove carte leader2 tessere che modificano i valori per accedere agli spazi azione delle torri e 48 carte sviluppo per un nuovo tipo di torre, nella quale potrete piazzare i vostri famigliari.
La particolarità della nuova torre è che può contenere carte sviluppo di diverso colore, a differenza del gioco base, in cui ogni colore era destinato ad una torre specifica.

La congiura dei pazzi

La congiura dei pazzi è un’espansione composta interamente da carte sviluppo, precisamente 24.
La sua prima apparizione risale al 2019, anno in cui era possibile finanziarla su Kickstarter, assieme alla versione digitale di Lorenzo. L’espansione comprendeva 24 carte, che sono quelle presenti in questa nuova edizione del gioco, e 24 in esclusiva Kickstarter.

La congiura dei pazzi aumenta la variabilità e la rigiocabilità, grazie all’introduzione di nuove carte sviluppo di diversa tipologia ed era, ed aumenta inoltre l’interazione, in quanto diversi effetti, dovuti all’attivazione delle carte, influenzeranno direttamente le risorse degli avversari.

Carte promo leader

Nella versione avanzata del gioco potete decidere di introdurre le carte leader, eventualmente effettuando un draft iniziale, queste rappresentano personaggi di spicco dell’epoca come Filippo Brunelleschi, Francesco Sforza, Pico della Mirandola. Se riuscirete a soddisfare i requisiti che questi leader richiedono, potrete schierarli nella vostra area di gioco e sfruttarne i relativi beneficipermanenti o spendibili una volta per turno.

In questa edizione, in particolare, sono compresi 4 leader aggiuntivi: Raffaello Sanzio, Niccolò Machiavelli, Carlo VIII e Jacopo Salviati.

ACQUISTA PROMO LEADER

ACQUISTA PROMO LEADER

Chi possedesse già il gioco base e l’espansione può comunque acquistare le carte promo. 
Potete pimpare il gioco con un elegante lanciadadi in cuoio personalizzato con la grafica del gioco.

ACQUISTA PROMO LANCIADADI QUI

Conclusioni

Avendo giocato diverse volte al gioco base, ci tengo a darvi un parere personale.

Lorenzo il Magnifico ha una caratteristica che trovo davvero interessante e sfidante, ossia il controllo dell’alea. I dadi che attribuiscono la forza d’azione ai nostri lavoratori sono in comune tra tutti i giocatori, ad ognuno viene richiesto di ottimizzarli, di saperli gestire al meglio: combattiamo sempre ad armi pari.

Ogni sfida è sempre diversa, la casualità con cui vengono distribuite sulle torri le carte sviluppo cambia il flusso di ogni partita, spingendoci a esplorare strategie sempre nuove. Così come i malus delle scomuniche ci faranno lottare più o meno intensamente sul tracciato della Chiesa.

Se ancora non possedete Lorenzo il Magnifico dovete rimediare, tra gli scaffali dei germanofili non può assolutamente mancare!     

Consegna prevista: 29 aprile 2021

ACQUISTA LORENZO – BIG BOX QUI

10% sconto aggiuntivo per gli utenti VIP
su Dungeondice

Gli utenti vip su Dungeondice possono usufruire di uno sconto aggiuntivo del 10%, come spiegato nella pagina che abbiamo creato appositamente.

Diventa Vip su Dungeondice!

Fai i tuoi acquisti su Dungeondice

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Boardgames offerte

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Boardgames offerte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

boardgames offerte - blog