Novità ludiche di febbraio 

Rieccoci qui con i nostri consigli sulle nuove uscite ludiche al di sotto dei 30 euro. Anche se febbraio è il mese più corto dell’anno, ci sono state delle novità davvero gustose… scopriamole insieme!

Partiamo con un gioco adatto a darci la sveglia! Djama Games ha portato in Italia Cafè, gioco di carte, in cui la sovrapposizione delle stesse decreterà la quantità e il tipo di azioni che potrete fare. Un rompicapo godibile sia in solitario che in multigiocatore (fino a 4) dalle meccaniche semplici e dalla grafica essenziale, ma con un richiamo artistico ai primi anni del ‘900 davvero piacevole. Imparare a gestire la catena produttiva del caffè non è mai stato così divertente!

Sempre di carte, ma con la meccanica di prese alla “briscola”, Ghenos Games ha proposto Jekyll vs Hyde, gioco per 2 giocatori in cui ognuno interpreta una delle 2 personalità. Il dottor Jekyll ha il compito di mantenere l’ordine e dovrà fare in modo che la quantità di prese di ogni giocatore sia il più possibile uguale. Mister Hyde invece è il re del caos e dovrà fare di tutto affinchè il numero di prese sia il più sbilanciato possibile rispetto all’avversario. Alla fine dei 3 round vincerà la partita chi avrà gestito meglio la mano e le pozioni che potranno cambiare le carte in tavola, nel vero senso della parola.

Anche Top Ten è una nuova uscita di febbraio di Ghenos Games. Si tratta di un Party Games collaborativo per 4-9 giocatori. Ogni giocatore, tranne Capitan Ten, avrà una carta di riferimento con un valore da 1 a 10 e, a seconda del tema, dovrà dare una risposta coerente con il suo valore di riferimento. Capitan Ten dovrà riuscire a indovinare il corretto ordine per accumulare punti…ora il perchè i punti siano rapprensentati da delle cacche…a voi scoprirlo…

Altro Party Game per 4-8 giocatori è TeleSketch edito da Asmodee. Si tratta di una specie di “telefono senza filigrafico in cui i giocatori leggono una parola e la disegnano. Poi passano il blocchetto dei disegni e scrivono una parola riguardo al disegno appena ricevuto. Si va avanti così fino alla fine del giro. La rivelazione finale, in cui si scopre dove può portare la mente umana, è sicuramente la parte più divertente del gioco!

Se volete provare a giocare con frammeti di “vetro” invece che con i soliti cubetti di legno, Murano di Asmodee è il gioco che fa per voi. Come maestri vetrai dovrete raccogliere il prezioso materiale colorato, scambiarlo, commerciarlo o venderlo per creare meravigliose composizioni. Gioco strategico in cui vincerà chi sarà il più ricco alla fine della partita. Particolarità del gioco…un meccanica di presa delle risorse un po’ diversa rispetto al solito…e meno male!

Ancora Asmodee ci ha portato una nuova espansione di TIME Stories – Revolution, il capitolo Una notte di mezza estate. Il sistema TIME Stories, se ancora non lo avete provato, fa parte di un filone narrativo, collaborativo e di suddivisione di ruoli in cui vi immergerete completamente in una storia scoprendone pian piano i segreti e, se riuscirete ad immedesimarvi al massimo con il vostro personaggio, vivrete un’esperienza unica!

Quarto gioco di febbraio di Asmodee è Doodle Dungeon, flip&write per 2-4 giocatori in cui costruirete il vostro dungeon e dovrete difenderlo dall’attaco degl Eroi che cercheranno di saccheggiarlo in tutti i modi. Costruirete i muri e nasconderete i tesori protetti dai mostri e poi…e poi sarete gli eroi dei vostri avversari, scegliendo il percorso nel loro dungeon. Dopodichè riprenderete possesso del vostro “mondo” e attaccherete gli Eroi che hanno osato disturbarvi giocando carte e tirando dadi…sarete i migliori dungeon master?

A Game of Cat & Mouth è l’ultimo gioco della super prolifica Asmodee. Si tratta di un divertente gioco per 2 giocatori di destrezza in cui dovrete usare delle Zampine Fionda di gatto per mandare le palline dalla parte avversaria. Il campo da gioco è la scatola stessa, apritela e iniziate a lanciare, il primo che riuscirà a mandare tutte le palline di un colore dall’altra parte sarà il vincitore!

Giochi Uniti ci propone una nuova Escape Room della serie Exit. Questa volta rivolta ad un livello Principiante, ne La Foresta Incantata passeggerete in una foresta mistriosa che nasconde personaggi e creature fiabesche…vi aiuteranno o vi faranno perdere nella boscaglia impendendovi di tornare alla realtà?

Heroes è un’espansione del gioco Cartographers di Raven. Finalmente tradotta in italiano, aggiunge al gioco, un roll&write a tema fantasy, nuovi modi di giocare a Cartographers. Nuove carte punteggio, nuove imboscate, nuove mappe e 4 carte eroe per sconfiggere i mostri. Inoltre si aggiunge una mini espansione Abilità!

Infine un gioco per i più piccoli. Doudou di Cranio Creations è un gioco di deduzione per piccoli investigatori (dai 3 anni in su) in cui dovrete scopriere quale animaletto si è nascosto prima di andare a nanna e dove. La domanda giusta farà risolvere il mistero, ma anche se non dovessero farcela, si può sempre riprovare ancora e ancora e ancora…

Ve l’avevo detto che c’erano un sacco di novità… ci rivediamo il prossimo mese! Buon Gioco.

Condividi: